fbpx

Avena e Yogurt

yogurt e avena

La colazione è il pasto più importante della giornata e scegliere gli ingredienti giusti può fare la differenza per il nostro corpo. Una delle opzioni più sane e gustose è la colazione a base di avena e yogurt.

Perché l’avena e lo yogurt sono una buona scelta per la colazione?

L’avena è un cereale ricco di fibre e carboidrati complessi che forniscono energia al nostro corpo. Inoltre, l’avena è anche ricca di proteine e minerali come ferro, magnesio e zinco. Questi nutrienti aiutano a regolare il livello di zuccheri nel sangue, a mantenere il sistema nervoso sano e a favorire la digestione.

Lo yogurt, d’altra parte, è una fonte di proteine e probiotici, che migliorano la salute dell’intestino e sostengono il sistema immunitario. Inoltre, lo yogurt è anche ricco di calcio, che è importante per la salute delle ossa (donne over 50 come me… ne sappiamo qualcosa, vero?!).


Come preparare una deliziosa colazione avena e yogurt

yogurt e avena

Per preparare una colazione avena e yogurt perfetta, avrai bisogno di:

  • fiocchi di avena piccoli
  • yogurt bianco o yogurt greco
  • 1 kiwi tagliato a pezzetti
  • noci di macadamia
  • miele per dolcificare

In un bicchiere o in un vasetto stratifico semplicemente questi ingredienti: molto veloce e semplice, ideale per chi al mattino ha poco tempo!

Le quantità sono a discrezione, ognuno sceglie in base ai gusti personali.


Di seguito indico 3 opzioni alternative di questa colazione:

1. Avena e yogurt: opzione #overnight

Per chi desidera un effetto più cremoso, consiglio di mescolare i fiocchi di avena con lo yogurt e metterli in frigorifero tutta la notte. Al mattino aggiungete frutta fresca e frutta a guscio, dolcificate un po’ e voilà… la colazione è pronta!

2. Avena e yogurt: opzione #sugarfree

Potete rendere questa colazione completamente senza zuccheri aggiunti: eliminate il miele e controllate sull’etichetta dello yogurt che non sia presente lo zucchero. Del resto il kiwi è abbastanza dolce da rendere la colazione comunque gustosa.

L’avena, inoltre, è una fonte di carboidrati complessi e fibre, che ci aiutano a mantenere l’energia per tutta la mattinata.

3. Avena e yogurt: opzione #vegan

Per i vegani: usate lo yogurt di cocco e sostituite il miele con lo sciroppo d’acero.

Avete mai assaggiato lo yogurt di cocco? Lo yogurt di cocco è una deliziosa alternativa vegetale allo yogurt tradizionale e può offrire numerosi benefici per la salute: è naturalmente privo di lattoso, ha un ridotto contenuto di grassi, è ricco di antiossidanti naturali.

Per me lo yogurt di cocco più buono è quello di Abbot Kinney's


Se ti è piaciuta questa colazione, potrebbero interessarti anche gli overnight oats (clicca qui)

Mangia bene senza seguire una dieta

Scarica il Piano Nutrizionale