La Boqueria
Uno dei mie posti preferiti a Barcellona! Amo i food market e la Boqueria a Barcellona è davvero fantastica. Gironzolate tra i corridoi di questo affollatissimo mercato e ammirate i cesti di frutta e tutti i prodotti locali. Raccomando di mangiare jamon affettato al momento, una delizia. Cercate di andare al mattino prima delle 12, altrimenti sarà davvero impossibile riuscire a camminare, vista la folla enorme.

Jamon serrano e Jamon iberico alla Boqueria
La Cova Fumada
In uno dei vicoli di Barceloneta, ecco una tappa obbligata dove mangiare tapas: prodotti freschi e ben cucinati in una atmosfera di quartiere assai gioviale con cucina a vista. Andate, armatevi di pazienza e mettetevi in coda (non è possibile prenotare). Consiglio di andare abbastanza presto, perchè così farete poca coda, altrimenti nelle ore di punta aspetterete anche 45 minuti! Non esiste un menu, quindi fidatevi dei consigli al momento da parte dei camerieri. Prendete qui la Bomba de Barcelona. Per il resto va tutto bene. E’ tutto molto buono a prezzi più che dignitosi.

Calamaro a la Cova Fumada
Ca la Nuri
Dove mangiare una buona paella a Barceloneta? Ecco, prima di partire mi sono fatta questa domanda; avevo questo desiderio: mangiare paella con vista mare. Ho chiesto quindi ad amici vari, che hanno chiesto a loro volta ad amici spagnoli che abitano a Barcellona, e tra tutti i nominativi ricevuti, Ca la Nuri è stato fatto da più persone.
E’ così che mi sono ritrovata il primo dell’anno a mangiare paella sulla spiaggia di Barcellona (il ristorante ha una terrazza proprio sulla spiaggia e in inverno è “chiusa” e riscaldata).
Prima della paella, abbiamo iniziato con un bellissimo piatto di cozze. Le consiglio vivamente.
Sicuramente, se decidete di andare a Ca la Nuri, è necessaria la prenotazione (potete farlo tranquillamente sul loro sito) e raccomando di pranzare sulla terrazza (c’è una maggiorazione del +10%, ma ne vale assolutamente la pena); l’interno non ha la magia dell’esterno, ovviamente!

Paella a Ca la Nuri
Tapas24
Se state visitando le case di Gaudi e volete prendervi una piccola pausa in zona, questo ristorante di tapas è molto rinomato. Qualcuno dice che siano le migliori tapas di Barcellona. Sono ottime per carità, io però preferisco l’atmosfera che si respira al Cova Fumada. Tapas 24 è un po’ più “ricercato” e anche molto più caro.

Tapas al Tapas 24
Blai 9
Fate due passi in Carrer Blai (quartiere Poble Sec): è una piccola rambla piena di localini che servono pinchos (sono degli stuzzichini per accompagnare l’aperitivo) e fermatevi a bere un bicchiere di cava al Blai 9 (i migliori pinchos della zona).

Pinchos al Blai 9
I churros con la cioccolata
Non potete andare a Barcellona e non mangiare i churros con la cioccolata. Non si trovano ovunque: cercate i bar poco alla moda, quelli che vi sembrano un po’ decadenti, entrate e chiedete se fanno i churros – oppure, in alcune zone, trovate i baracchini lungo le strade. Sono da mangiare rigorosamente con la cioccolata calda!

Churros con la cioccolata