Avevo in mente da tempo di preparare dei dolcetti senza zuccheri aggiunti, ma avevo dei dubbi sul risultato finale. Ora posso dire di esserci riuscita. Ho preparato dei biscotti senza zucchero, senza glutine, senza burro e senza uova! Sono anche veloci da fare!
Perchè preparare i biscotti senza zuccheri aggiunti
Oramai lo sappiamo, bisogna limitare notevolmente la quantità di zucchero che assumiamo giornalmente. Lo zucchero è contenuto in quasi in tutti i preparati industriali, persino nei cereali (provate a leggere le etichette la prossima volta che andate al supermercato!). In questi biscotti per dolcificare ho usato una banana matura e vi assicuro che, quando li assaggerete, non sentirete la mancanza di un dolcificante. Il fatto che siano anche senza glutine è abbastanza casuale: quando ho controllato le farine che avevo in casa, ho visto la farina di mandorle e mi sono detta “Perchè non provare? Forse può rendere il composto naturalmente più “dolce” rispetto alle altre farine”.
Sono molto soddisfatta del risultato… nonostante l’aspetto un po’ rustico, vi assicuro che sono molto buoni.
Come preparare i biscotti senza zucchero e senza glutine
per circa 20 biscottini
- 125 g di farina di mandorle
- 1 banana matura
- 30 g di olio di cocco
- marmellata senza zuccheri aggiunti q.b.
In una ciotola schiacciate con l’aiuto di una forchetta una banana matura di medie dimensioni. Aggiungete la farina di mandorle e l’olio di cocco e amalgamate il tutto sempre con la forchetta. Il composto deve essere omogeneo e un pochino umido.
Prendete poco impasto tra le mani e formate delle palline. Adagiatele su di una teglia ricoperta da carta da forno. Prendete un cucchiaino e schiacciate nel mezzo di ciascuna pallina per ottenere una forma concava, nella quale metterete successivamente un po’ di marmellata.
Cuocere in forno ventilato a 180 gradi per 15 minuti.
Biscotti rustici senza zucchero
Biscotti senza zucchero, senza glutine, senza burro e senza uova
Ingredienti
- 125 g di farina di mandorle
- 1 banana matura
- 30 g di olio di cocco
- marmellata senza zuccheri aggiunti q.b.
Preparazione
In una ciotola schiacciate con l'aiuto di una forchetta una banana matura di medie dimensioni. Aggiungete la farina di mandorle e l'olio di cocco e amalgamate il tutto sempre con la forchetta. Il composto deve essere omogeneo e un pochino umido.
Prendete poco impasto tra le mani e formate delle palline. Adagiatele su di una teglia ricoperta da carta da forno. Prendete un cucchiaino e schiacciate nel mezzo di ciascuna pallina per ottenere una forma concava, nella quale metterete successivamente un po' di marmellata.
Cuocere in forno ventilato a 180 gradi per 15 minuti.
Note
Conservare i biscotti in una scatola di latta