fbpx

Grottammare Alta

grottammare

Sono capitata a Grottammare casualmente. Finito il cammino del #RoadToRome2021 lungo la Via Francigena, mi aspettava un viaggio lunghissimo: dalla punta più a sud-est di Italia, Santa Maria di Leuca, a Milano.

Decido di spezzare il lungo viaggio a metà strada circa. Mi fermo allora a Grottammare ed è stata una bellissima scoperta: un borgo medievale molto suggestivo sulla costa adriatica in provincia di Ascoli Piceno con panorama mozzafiato sulla costa.

L’incantevole borgo di Grottammare Alta è considerato uno dei borghi più belli d’Italia

Perchè visitare il borgo di Grottamare Alta

Situato sulla collina a pochi chilometri dalla costa adriatica, questo antico borgo medievale offre una vista spettacolare sul mare e sulla costa marchigiana.

Il borgo di Grottammare Alta è caratterizzato da strette stradine lastricate, mura antiche, chiese e palazzi storici, tutti perfettamente conservati. Camminare per queste stradine è come fare un salto indietro nel tempo, immersi in una atmosfera di storia e cultura.

Tra le attrazioni principali del borgo, ci sono la Chiesa di San Pio V e la Torre dell’Orologio, che offre una vista panoramica sulla costa e sulle colline circostanti. Inoltre, la piazza principale del borgo, Piazza Peretti, è un luogo perfetto per rilassarsi e gustare un caffè o un gelato.

Dove mangiare a Grottammare Alta

Non solo arte e storia: Grottammare Alta è anche una destinazione gastronomica. Il borgo offre una buona selezione di ristoranti e trattorie che servono piatti tipici della cucina marchigiana, come l’Osteria dell'Arancio.

L’Osteria dell’Arancio si trova nella piazza principale del borgo, proprio accanto al Teatro dell’Arancio. La cucina è marchigiana rivisitata in un ambiente romantico dove si respira l’aria di un tempo grazie ad alcuni dettagli vintage. Gestione familiare, ve lo consiglio.

Dove dormire a Grottammare Alta

Ho scelto il B&B La Torretta sul Borgo in una sosta all’autogrill cercando su booking. Non avevo troppe pretese perchè doveva essere solo una sosta di una sera per interrompere il viaggio. Mi sembrava un ottimo rapporto qualità/prezzo: le valutazioni degli ospiti erano a 9.4 (Eccellente) e il prezzo, con il mio sconto genius, circa 48 euro.
Alla fine si è rivelata una scelta perfetta: in posizione tranquilla tra le viuzze del borgo, a due passi dall’Osteria dell’Arancio, camere pulite e confortevoli. Il B&B è nel complesso molto carino.

La colazione molto abbondante con torte fatte in casa dalla proprietaria.

Se avete tempo, vi consiglio un aperitivo sulla torretta da dove vedrete un panorama mozzafiato sul mare.

Per saperne di più su Grottammare Alta