fbpx
Food Tour

Borgo di Grottamare Alta

grottammare

Sono capitata a Grottammare casualmente. Finito il cammino del #RoadToRome2021 lungo la Via Francigena, mi aspettava un viaggio lunghissimo: dalla punta più a sud-est di Italia, Santa Maria di Leuca, a Milano.

Io e D. decidiamo di spezzare il lungo viaggio in auto circa a metà strada. Ci fermiamo così a Grottammare un po’ casualmente ed è stata una bellissima scoperta: un borgo medievale molto suggestivo sulla costa adriatica in provincia di Ascoli Piceno con panorama mozzafiato sulla costa.

L’incantevole borgo di Grottammare Alta è considerato uno dei borghi più belli d’Italia

Altrettanto casualmente abbiamo dormito in un B&B molto grazioso e mangiato molto bene nella caratteristica Osteria dell’Arancio.

Dove mangiare a Grottammare Alta

L’Osteria dell’Arancio si trova nella piazza principale del borgo, proprio accanto al Teatro dell’Arancio. La cucina è marchigiana rivisitata in un ambiente romantico dove si respira l’aria di un tempo grazie ad alcuni dettagli vintage.

Dove dormire a Grottammare Alta

Abbiamo scelto il B&B La Torretta sul Borgo in una sosta all’autogrill cercando su booking. Non avevamo troppe pretese perchè doveva essere solo una sosta di una sera per interrompere il viaggio. Mi sembrava un ottimo rapporto qualità/prezzo: le valutazioni degli ospiti erano a 9.4 (Eccellente) e il prezzo, con il mio sconto genius, circa 48 euro.
Alla fine si è rivelata una scelta perfetta: in posizione tranquilla tra le viuzze del borgo, a due passi dall’Osteria dell’Arancio, camere pulite e confortevoli. Il B&B è nel complesso molto carino. La colazione molto abbondante con torte fatte in casa dalla proprietaria.

Se avete tempo, vi consiglio un aperitivo sulla torretta da dove vedrete un panorama mozzafiato sul mare.

Per saperne di più su Grottammare Alta