fbpx

Budino ai semi di chia con mirtilli e sesamo croccante

Budino ai semi di chia_crisula barbata

Ho scoperto questa colazione casualmente sul blog di David e Louise, Green Kitchen Stories, che io adoro follemente. La loro cucina rispecchia molto le mie abitudini alimentari: una cucina per lo più vegetariana, spesso vegana, basata su ingredienti naturali, cereali integrali, frutta e verdura. Louise è danese, trapiantata a Stoccolma dove vive con David e la piccola Elsa. La loro storia inizia così:

Nel momento in cui ci incontrammo, i nostri mondi alimentari entrarono in collisione. Io ero il vegetariano malsano (sì, esistono) che si nutriva essenzialmente di pasta, pizza, dolci e gelato. E Luise era una carnivora molto attenta alla salute, che in pratica aveva cancellato quei cibi dal suo repertorio. Dopo un paio di mesi terribili (per usare un eufemismo), prendemmo una decisione. Se volevamo riuscire a vivere insieme, io dovevo imparare qualcosa su cereali integrali, quinoa e dolcificanti naturali, mentre Luise decise di ridurre il consumo di carne e sperimentare piatti a base di verdure

E’ sul loro blog che ho scoperto questa colazione fantastica… il Budino ai semi di chia con mirtilli e sesamo croccante. Io faccio il budino ai semi di chia abbastanza spesso, ma questo è davvero sublime! A parte qualche piccola variante (ho aggiunto per esempio le fragole), la ricetta rispecchia quella originale.

E’ una colazione vegana, senza glutine e senza zuccheri aggiunti, quindi va bene un po’ per tutte le necessità. Io vi consiglio davvero di provarla, perchè è davvero buona (molto più buona di quello che potete vedere in fotografia).

La ricetta del Budino ai semi di chia con mirtilli e sesamo croccante

INGREDIENTI
per 1 persona

  • per il “budino”
    120 ml latte vegetale
    2 cucchiai di semi di chia
    2 cucchiai di mirtilli
    1 bacca di cardamomo
  • per la guarnitura
    1/2 banana
    2 fragole
    1 cucchiaio di olio di cocco
    2 cucchiai di semi di sesamo
    1 manciata di noci pecan
    1/2 cucchiaio di burro di mandorle

PREPARAZIONE

Schiacciate i mirtilli con una forchetta. Unire il latte, i semi di chia e i semi della bacca di cardamomo. Mescolate bene finchè i semi di chia non saranno ben distribuiti nel latte.
Coprite il vasetto o la bowl e fate riposare in frigorifero tutta la notte.
Al mattino preparate la guarnitura scaldando l’olio di cocco in una padella antiaderente. Aggiungete le noci e i semi di sesamo e procedete col farli tostare. Tagliate la mezza banana a fettine e mettetele nella stessa padella, girandola per non farla attaccare (la banana sarà pronta quando sarà dorata e si sarà formata una leggera crosticina all’esterno.
Spegnete il fuoco.
Tagliate le fragole a fettine e aggiungetele sul budino insieme alla guarnitura appena fatta.
Mescolate e mangiate!
Sono certa mi ringrazierete per la dritta 😉

Per un budino ai semi di chia più veloce, leggi invece la ricetta del chia pudding qui

 

Budino ai semi di chia con mirtilli e sesamo croccante

Porzioni: 1
Preparazione: 10 minuti Cottura: 3 minuti

Colazione vegana, senza zuccheri aggiunti e senza glutine

Ingredienti

  • per 1 persona
  • PER IL BUDINO
  • 120 ml latte vegetale
  • 2 cucchiai di semi di chia
  • 2 cucchiai di mirtilli
  • 1 bacca di cardamomo
  • -.-.-
  • PER LA GUARNITURA
  • 1/2 banana
  • 2 fragole
  • 1 cucchiaio di olio di cocco
  • 2 cucchiai di semi di sesamo
  • 1 manciata di noci pecan 
  • 1/2 cucchiaio di burro di mandorle

Preparazione

1

Schiacciate i mirtilli con una forchetta. Unire il latte, i semi di chia e i semi della bacca di cardamomo. Mescolate bene finchè i semi di chia non saranno ben distribuiti nel latte. 

2

Coprite il vasetto o la bowl e fate riposare in frigorifero tutta la notte.

3

Al mattino preparate la guarnitura scaldando l'olio di cocco in una padella antiaderente. Aggiungete le noci e i semi di sesamo e procedete col farli tostare. Tagliate la mezza banana a fettine e mettetele nella stessa padella, girandola per non farla attaccare (la banana sarà pronta quando sarà dorata e si sarà formata una leggera crosticina all'esterno.

4

Spegnete il fuoco.

5

Tagliate le fragole a fettine e aggiungetele sul budino insieme alla guarnitura appena fatta.

Note

Questa colazione è senza zuccheri aggiunti, ma se la volete più dolce, aggiungete dello sciroppo d'acero nel budino prima di aggiungere la guarnitura

Mangia bene senza seguire una dieta

Scarica il Piano Nutrizionale