fbpx

Budino ai semi di chia e cacao

semi di chia

Se sei alla ricerca di un modo per migliorare la tua colazione e iniziare la giornata con il piede giusto, non cercare oltre: questa ricetta potrebbe essere la risposta che stai cercando. Questi piccoli semi, ricchi di nutrienti e molto versatili, sono diventati sempre più popolari grazie ai loro numerosi benefici per la salute. In questo post, esploreremo i vantaggi dei semi di chia e ti mostrerò una deliziosa ricetta per preparare un budino ai semi di chia e cacao che ti farà venire l’acquolina in bocca.

Questa colazione è perfetta per chi desidera una colazione sana e gustosa. Ti consiglio anche di sperimentare:


perchè ti piacerà il budino ai semi di chia

Incorporare i semi di chia nella tua dieta può portare numerosi benefici per la salute, e questo budino è un modo delizioso per farlo. Sperimenta con diversi tipi di latte vegetale e aggiunte di frutta per personalizzare il tuo budino secondo i tuoi gusti. Non solo ti sentirai pieno di energia, ma avrai anche un’opzione di colazione con numerosi benefici. Eccone alcuni:

E’ ricco di nutrienti

I semi di chia sono una potente fonte di nutrienti, tra cui fibre, proteine, acidi grassi omega-3 e minerali come calcio, magnesio e ferro.

Fornisce Energia Duratura

Grazie alla combinazione di fibre e proteine, questi semi possono aiutarti a mantenere stabile il livello di zuccheri nel sangue e a evitare picchi di energia seguiti da cali improvvisi. Questo li rende perfetti per una colazione che ti mantenga attivo durante tutta la mattina

Aiuta la digestione

Le fibre presenti favoriscono la regolarità intestinale e possono aiutare a prevenire problemi digestivi

Ha un effetto saziante

I semi di chia possono assorbire molta acqua e aumentare di volume nel tuo stomaco, creando una sensazione di sazietà. Questo può aiutarti a controllare l’appetito e a evitare spuntini non salutari durante la mattina.


ingredienti

Per la base

  • 20 g di semi di chia
  • 100 ml di latte di cocco

Topping

  • Mango
  • Noci di macadamia
  • Miele o sciroppo d’acero (per dolcificare, se desiderato)

sostituzioni e variazioni

Il budino ai semi di chia si presta perfettamente a variazioni creative. Per quanto riguarda la base, è possibile sostituire il latte di cocco con altro latte vegetale (secondo me il latte vaccino rende questa preparazione molto pesante). Per il topping invece ci sono tantissime variazioni: consiglio di usare frutta fresca di stagione e di non trascurare la frutta a guscio: serve per dare croccantezza e gusto deciso al budino.

Il miele o lo sciroppo d’acero sono assolutamente opzionali poichè c’è già la frutta che dolcifica la colazione.


PREPARAZIONE

  1. In un vasetto, unisci i semi di chia, il cacao e il latte di cocco. Mescola molto bene per evitare grumi e fai in modo che i semi si uniformino al latte, altrimenti non si creerà l’effetto pudding durante il riposo
  2. Chiudi il vasetto e metti in frigorifero per almeno 2 ore, o preferibilmente durante la notte. Durante questo tempo, i semi di chia assorbiranno il liquido e formeranno una consistenza gelatinosa simile a un budino.
  3. Al mattino aggiungi la frutta (a prezzi o frullata) e le noci di macadamia
  4. Dolcifica eventualmente un po’ di miele

Il tuo budino ai semi di chia è pronto da gustare! Goditelo come colazione nutriente o uno spuntino sano durante la giornata


Budino ai semi di chia e cacao

Porzioni: 2
Cottura: no cottura

Colazione sana e nutriente, vegana e senza glutine

Ingredienti

  • 20 g di semi di chia
  • 100 ml di latte di cocco (o altro latte vegetale)
  • Topping
  • Mango (o frutta fresca a piacere)
  • Noci di macadamia (o frutta a guscio a piacere)
  • Miele o sciroppo d'acero (per dolcificare, se desiderato)

Preparazione

1

In un vasetto, unisci i semi di chia, il cacao e il latte di cocco. Mescola molto bene per evitare grumi e fai in modo che i semi si uniformino al latte, altrimenti non si creerà l'effetto pudding durante il riposo

2

Chiudi il vasetto e metti in frigorifero per almeno 2 ore, o preferibilmente durante la notte. Durante questo tempo, i semi di chia assorbiranno il liquido e formeranno una consistenza gelatinosa simile a un budino.

3

Al mattino aggiungi la frutta (a prezzi o frullata) e le noci di macadamia

4

Dolcifica eventualmente un po' di miele

Mangia bene senza seguire una dieta

Scarica il Piano Nutrizionale