fbpx

Cheesecake di Florence Kahn

cheesecake-florence kahn 1

Da quando ho visto la serie Shtisel, storia di una famiglia di ebrei ultra ortodossi a Gerusalemme, mi sono appassionata di cucina della tradizione ebraica.

Florence Kahn a Parigi

Così nel mio ultimo viaggio a Parigi sono andata alla ricerca di panetterie ebraiche in Rue des Rosiers nel pittoresco quartiere del Marais e ho scoperto Florence Kahn, una bellissima boulangerie con specialità tipiche della tradizione kosher.

Oltre a bagel, challah e sandwich con il pastrami, sono rimasta incantata dai dolci, in modo particolare dalle cheesecake. Così ho comprato il libro di ricette di Florence Kahn Yiddish Cuisine e, una volta tornata in Italia, mi sono subito messa all’opera.

Il libro è bellissimo.

cheesecake-florence kahn 2

La cheesecake di Florence Kahn

They go wild over my cheesecake. Just like the almond croissants, my cheesecakes have their devotees. It has to be said they are yummy

Florence Kahn

Vi riporto la ricetta originale della cheesecake di Florence Kahn per uno stampo quadrato di 20 cm (io ho suddiviso le quantità per 3 e usato uno stampo da plumcake):

  • 1 kg di fromage blanc*
  • 3 uova
  • 120 g di zucchero
  • 90 g di farina
  • Sale
  • Vaniglia
  • 200 g di lamponi

Sbattete il formaggio con le uova. Aggiungete lo zucchero, un pizzico di sale e la vaniglia. Unite la farina e mescolate. Versate il composto nella teglia. Aggiungete i lamponi in superficie. Cuocete in forno a 160 gradi per 1 ora.

*Che cos’è e come sostituire il formare blanc

Il fromage blanc è un formaggio fresco francese, diffuso anche in Belgio, molto cremoso e simile allo yogurt. Si tratta di un formaggio non stagionato che deve essere messo in commercio entro 14 giorni dalla sua produzione. 

In Italia si trova difficilmente. Potete comunque sostituirlo con yogurt greco o metà dose di ricotta e metà di yogurt greco. Io ho sostituito con del semplicissimo formaggio spalmabile allo yogurt (ho trovato la Philadelphia allo yogurt greco!).

Florence Kahn Boulangerie, rue des Rosiers ang. rue des Ecouffes, Parigi


Se ti è piaciuto questo post, ti consiglio anche di leggere la ricetta delle crêpes francesi

Mangia bene senza seguire una dieta

Scarica il Piano Nutrizionale