Le frittelle sono un dolce sfizioso tipico del Carnevale. Per la rubrica Le Cucinambole, io e la mia amica Ilaria le abbiamo preparate con le mele. Sono davvero molto semplici e veloci da preparare. Abbiamo voluto preparare anche due versioni (ma con lo stesso impasto) così che ognuno possa scegliere la versione che più gli piace:
- con le mele tagliate a fette e ogni fetta passata nella pastella (frittelle di mele)
- con le mele tagliate a pezzettini piccoli direttamente nell’impasto (frittelle con le mele)
Nella fotografia vedete le due versioni.
La ricetta delle frittelle
- 200 g di farina 00
- 2 uova
- 4 cucchiai di zucchero
- 100 g di latte
- buccia grattugiata di 1 limone
- 1/2 bustina di lievito per dolci
- 2 mele
- succo di mezzo limone
- cannella q.b.
- olio di semi q.b.
Come preparare le fritelle di mele
Per prima cosa sbuccia le mele e togli il torsolo. Taglia le mele a fette dello spessore di circa 0,5 cm in modo che il buco centrale della mela sia al centro. Immergi le fette di mele nel succo di limone.
Prepara intanto la pastella unendo zucchero, uova, la farina setacciata, il lievito e il latte. Mescola fino a quando risulterà un composto liscio e omogeneo.
Passa le fette di mele nel succo di limone. In un piatto metti 2 cucchiai di zucchero e un po’ di cannella a piacere e passa rigira le mele in questo composto. Poi immergile all’interno della pastella . Fai in modo che la pastella aderisca tutto intorno alla fetta della mela.
Scalda l’olio in una padella e immergi le fette di mele non appena questo sarà ben caldo. Fai cuocere qualche minuto fino a doratura.
Come preparare le fritelle con le mele
Prepara la pastella come descritto nel paragrafo precedente. Taglia una mela a piccoli pezzetti e immergi nell’impasto. Mescola bene. Se ti piacciono le uvette, aggiungine qualcuna!
Scalda l’olio in una padella e quando sarà caldo, con l’aiuto di un cucchiaio, fai scivolare l’impasto nell’olio e fai cuocere per qualche minuto fino a doratura.
Se riproponi sui social questa ricetta, ricordati di taggare @nonsoloporridge: io e Ilaria saremo molto felici di vedere le tue creazioni!
Frittelle di mele
Una ricetta deliziosa per il Carnevale preparata con la mia amica Ilaria per la rubrica Le Cucinambole
Ingredienti
- 2 uova
- 2 cucchiai di zucchero
- 100 g di latte
- buccia grattugiata di 1 limone
- 1 bustina di lievito per dolci
- olio di semi q.b.
- 2 mele
Preparazione
Sbuccia le mele, togli il torsolo e taglia le mele a fette dello spessore di circa 0,5 cm in modo che il buco centrale della mela sia al centro.
Immergi le fette di mele nel succo di limone.
Prepara intanto la pastella unendo zucchero, uova, la farina setacciata, il lievito e il latte.
Mescola fino a quando risulterà un composto liscio e omogeneo.
Immergi all'interno della pastella una fetta di mela per volta. Fai in modo che la pastella aderisca tutto intorno alla fetta della mela.
Scalda l'olio in una padella e immergi le fette di mele non appena questo sarà ben caldo.
Fai cuocere qualche minuto fino a doratura.
Note
E' possibile anche tagliare a pezzettini piccoli le mele e immergerli nella pastella. Cuoci direttamente la pastella nell'olio aiutandoti con un cucchiaio. Otterrai così delle frittelle con le mele altrettanto deliziose.