fbpx

Greenway (Lago di Como)

greenway_lago di como

Una piacevole camminata nell’incantevole paesaggio della sponda occidentale del Lago di Como.

Che cos’è esattamente la Greenway del lago di Como?

La Greenway del Lago di Como è una passeggiata di 11 km, accessibile a tutti, alla scoperta di borghi, ville e chiese romaniche con vista mozzafiato sull’Isola Comacina. La Greenway, perfetta per trascorrere una giornata spensierata all’aria aperta in compagnia, parte a Colonno, attraversa Sala Comacina, Ossuccio, Lenno, Mezzagra, Tremezzo e termina a Griante.

A Colonno sono previsti dei parcheggi a pagamento. Sono situati all’inizio del paese (Via Cappellao Via Civetta) e sono correttamente indicati con la segnaletica (attenzione perchè la via dove parcheggiare è un po’ tortuosa e stretta). Se andate fino in fondo alla strada ci sono anche dei parcheggi non a pagamento.

La passeggiata dura all’incirca 3 ore circa. Potete prevedere anche una sosta pranzo nelle numerose trattorie tipiche lungo il percorso.

A fine tragitto è possibile tornare indietro al punto di partenza o con l’autobus (potete acquistare il biglietto presso il bar accanto alla fermata) o con il battello (nei giorni festivi però le corse del battello sono poco frequenti).

Lungo la passeggiata si incontrano anche le bellissime ville storiche del Balbiano, del Balbaniello e Villa Carlotta con il suo giardino botanico.

Spettacolare la vista sull’Isola Comacina.

Per maggiori informazioni potete consultare il sito ufficiale Greenway del Lago di Como dove troverete tutti i dettagli.

Ho percorso la Greenway nell’aprile 2023..
Tutte le informazioni contenute in questo post sono aggiornate rispetto a questa data.


Sempre sul lago di Como, versante orientale, ho percorso il Sentiero del Viandante. Clicca sul bottone sotto per leggere il post

Mangia bene senza seguire una dieta

Scarica il Piano Nutrizionale