Colazioni

La ricetta delle crêpes

La ricetta delle crepes semplice e veloce

A colazione preparo molto spesso le crêpes. Ai miei figli piacciono moltissimo. Nonostante abbia questa ricetta collaudata da anni, mi sono resa conto che non l’ho mai pubblicata sul mio blog. Grave mancanza… è una delle colazioni più gettonate a casa mia, eppure non l’ho mai postata! Ora rimedio subito. E vi consiglio di provarla perchè è davvero semplice.  Ecco quindi la ricetta delle crêpes.

Come preparare l’impasto base per le crêpes dolci?

Il vero segreto sono gli strumenti da utilizzare.

Per anni ho adoperato semplicemente una padella antiaderente. Un giorno invece ho deciso di acquistare il set specifico per crêpes (vi metto qui un link per mostrarvi di cosa parlo) che comprende una padella antiaderente specifica del diametro di 30 cm e le apposite spatole (una per stendere la pastella e l’altra per girarle) e la vita mi si è semplificata notevolmente. Prima di tutto non metto assolutamente burro sulla padella perchè non c’è alcun bisogno (non attacca!) e poi con le spatole riesco a stendere bene la pastella e a girare le crêpes senza difficoltà. Esteticamente poi sono quasi perfette, direi 🙂

Ingredienti

  • 250 ml di latte
  • 125 gr di farina 00 oppure farina 1
  • 1 uovo

Preparazione

Metti in una ciotola i tre ingredienti e mescola bene con l’aiuto di una frusta. Quando il composto sarà ben amalgamato, fai risposare in frigorifero per almeno 30 minuti (io di solito preparo la pastella la sera prima, così al mattino è già pronta).
Metti sul fuoco la padella con un pochino di burro, cercando di farlo uniformare sull’intera superficie della padella (se hai la padella specifica per le crêpes, il burro non è necessario) e falla scaldare per bene. Aggiungi un mestolo di pastella e cerca di darle una forma circolare (con la spatola per crêpes è facilissimo). Fai cuocere per circa 1 minuto a fuoco medio. Gira la crêpes e falla cuocere per altri 40 secondi circa.

Farcisci con crema di nocciole o marmellata. Qui ho aggiunto della granella di mandorle e dello sciroppo d’acero (opzionale).


Per la versione vegana delle crêpes, clicca qui

La ricetta delle crêpes

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...
Porzioni: 5
Cottura: 2 minuti circa cad

Quantità per circa 5-6 crêpes (dipende dalla pastella utilizzata per ciascuna crêpes)

Ingredienti

  • 250 ml di latte
  • 125 gr di farina 00 oppure farina 1
  • 1 uovo

Preparazione

1

Metti in una ciotola i tre ingredienti e mescola bene con l'aiuto di una frusta.

2

Quando il composto sarà ben amalgamato, fai risposare in frigorifero per almeno 30 minuti.

3

Metti sul fuoco la padella con un pochino di burro, cercando di farlo uniformare sull'intera superficie della padella e falla scaldare per bene.

4

Aggiungi un mestolo di pastella e cerca di darle una forma circolare.

5

Fai cuocere per circa 1 minuto a fuoco medio. Gira la crêpes e falla cuocere per altri 40 secondi circa.