L’insalata di melanzane e spinacini è una ricetta semplice e gustosa che può essere servita come antipasto o come contorno.
Le melanzane. Perchè fanno bene
Le melanzane sono una verdura molto salutare, ricca di sostanze nutritive e benefici per la salute. Ecco alcuni motivi per cui le melanzane fanno bene:
- Sono ricche di antiossidanti: le melanzane contengono una sostanza chiamata nasunina, che è un potente antiossidante.
- Le melanzane contengono anche una sostanza chiamata solanina, che ha dimostrato di aiutare a ridurre il colesterolo cattivo (LDL) e aumentare il colesterolo buono (HDL) nel sangue. Questo può aiutare a prevenire le malattie cardiovascolari come l’arteriosclerosi e l’infarto.
- Sono ricche di fibre: le melanzane sono una buona fonte di fibre alimentari, che aiutano a mantenere un sistema digestivo sano e a regolare il transito intestinale.
- Contengono molte vitamine e minerali: le melanzane sono ricche di vitamine e minerali come la vitamina C, il potassio e il manganese. La vitamina C è importante per il sistema immunitario, il potassio aiuta a mantenere la pressione sanguigna nei livelli normali e il manganese è importante per la salute delle ossa e del sistema nervoso.
5 motivi per cui gli spinaci dovrebbero far parte della tua dieta
Gli spinaci sono una verdura molto salutare e ricca di sostanze nutritive. Io di solito prediligo gli spinacini perchè più teneri e più buoni da mangiare crudi.
Ecco 5 motivi per cui dovresti includere gli spinaci nella tua dieta:
- Sono ricchi di antiossidanti: gli spinaci contengono diverse sostanze antiossidanti, come la vitamina C, il betacarotene e il glutatione, che aiutano a proteggere le cellule del corpo dai danni causati dai radicali liberi.
- Gli spinaci sono ricchi di vitamine e minerali come la vitamina K, l’acido folico, il calcio e il ferro. La vitamina K è importante per la coagulazione del sangue e la salute delle ossa, l’acido folico è importante per la formazione delle cellule del sangue e il calcio e il ferro sono importanti per la salute delle ossa e del sistema nervoso.
- Possono aiutare a prevenire le malattie croniche, contengono difatti sostanze vegetali chiamate flavonoidi, che hanno dimostrato di avere effetti protettivi contro alcune malattie le malattie cardiovascolari.
- Gli spinaci sono a basso contenuto calorico e ricchi di fibre, quindi possono aiutare a mantenere un peso sano. Inoltre, il loro alto contenuto di acqua e fibre può aiutare a sentirsi sazi per più tempo.
- Gli spinaci sono versatili e possono essere facilmente aggiunti a molti piatti, come insalate, zuppe, frittate, piatti a base di pasta e molti altri.
L’insalata di melanzane e spinaci: il modo perfetto per sfruttare i benefici di due verdure gustose
Ecco gli ingredienti che ti serviranno (dosi per 1 o 2 persone):
- 1 melanzana lunga
- 2 tazze di spinacini freschi
- 2 cucchiai di olio d’oliva extravergine
- Sale q.b.
- Melograno q.b.
- Nocciole q.b.
Per preparare l’insalata, inizia tagliando la melanzana a fette dello spessore di mezzo cm.
Griglia le fette di melanzane su una piastra. Successivamente in una padella metti un po’ di olio d’oliva extravergine e aggiungi un po’ di sale; ripassa le melanzane insieme agli spinaci per qualche minuto.
Impiatta decorando con chicchi di melograno e nocciole tostate.


A me piace mangiarla tiepida, ma anche fredda è buonissima!
Buon appetito!
L'insalata di melanzane e spinacini è una ricetta semplice e gustosa che può essere servita come antipasto o come contorno. Per preparare l'insalata, inizia tagliando la melanzana a fette dello spessore di mezzo cm. Griglia le fette di melanzane su una piastra. Successivamente in una padella metti un po' di olio d'oliva extravergine e aggiungi un po' di sale. Ripassa le melanzane insieme agli spinaci per qualche minuto. Impiatta decorando con chicchi di melograno e nocciole tostato.Melanzane e spinacini in insalata
Ingredienti
Preparazione