fbpx

Melanzane e spinacini in insalata

melanzane

L’insalata di melanzane e spinacini è una ricetta semplice e gustosa che può essere servita come antipasto o come contorno.

Le melanzane. Perchè fanno bene

Le melanzane sono una verdura molto salutare, ricca di sostanze nutritive e benefici per la salute. Ecco alcuni motivi per cui le melanzane fanno bene:

  1. Sono ricche di antiossidanti: le melanzane contengono una sostanza chiamata nasunina, che è un potente antiossidante.
  2. Le melanzane contengono anche una sostanza chiamata solanina, che ha dimostrato di aiutare a ridurre il colesterolo cattivo (LDL) e aumentare il colesterolo buono (HDL) nel sangue. Questo può aiutare a prevenire le malattie cardiovascolari come l’arteriosclerosi e l’infarto.
  3. Sono ricche di fibre: le melanzane sono una buona fonte di fibre alimentari, che aiutano a mantenere un sistema digestivo sano e a regolare il transito intestinale.
  4. Contengono molte vitamine e minerali: le melanzane sono ricche di vitamine e minerali come la vitamina C, il potassio e il manganese. La vitamina C è importante per il sistema immunitario, il potassio aiuta a mantenere la pressione sanguigna nei livelli normali e il manganese è importante per la salute delle ossa e del sistema nervoso.

5 motivi per cui gli spinaci dovrebbero far parte della tua dieta

Gli spinaci sono una verdura molto salutare e ricca di sostanze nutritive. Io di solito prediligo gli spinacini perchè più teneri e più buoni da mangiare crudi.

Ecco 5 motivi per cui dovresti includere gli spinaci nella tua dieta:

  1. Sono ricchi di antiossidanti: gli spinaci contengono diverse sostanze antiossidanti, come la vitamina C, il betacarotene e il glutatione, che aiutano a proteggere le cellule del corpo dai danni causati dai radicali liberi.
  2. Gli spinaci sono ricchi di vitamine e minerali come la vitamina K, l’acido folico, il calcio e il ferro. La vitamina K è importante per la coagulazione del sangue e la salute delle ossa, l’acido folico è importante per la formazione delle cellule del sangue e il calcio e il ferro sono importanti per la salute delle ossa e del sistema nervoso.
  3. Possono aiutare a prevenire le malattie croniche, contengono difatti sostanze vegetali chiamate flavonoidi, che hanno dimostrato di avere effetti protettivi contro alcune malattie le malattie cardiovascolari.
  4. Gli spinaci sono a basso contenuto calorico e ricchi di fibre, quindi possono aiutare a mantenere un peso sano. Inoltre, il loro alto contenuto di acqua e fibre può aiutare a sentirsi sazi per più tempo.
  5. Gli spinaci sono versatili e possono essere facilmente aggiunti a molti piatti, come insalate, zuppe, frittate, piatti a base di pasta e molti altri.

L’insalata di melanzane e spinaci: il modo perfetto per sfruttare i benefici di due verdure gustose

Ecco gli ingredienti che ti serviranno (dosi per 1 o 2 persone):

  • 1 melanzana lunga
  • 2 tazze di spinacini freschi
  • 2 cucchiai di olio d’oliva extravergine
  • Sale q.b.
  • Melograno q.b.
  • Nocciole q.b.

Per preparare l’insalata, inizia tagliando la melanzana a fette dello spessore di mezzo cm.

Griglia le fette di melanzane su una piastra. Successivamente in una padella metti un po’ di olio d’oliva extravergine e aggiungi un po’ di sale; ripassa le melanzane insieme agli spinaci per qualche minuto.

Impiatta decorando con chicchi di melograno e nocciole tostate.

A me piace mangiarla tiepida, ma anche fredda è buonissima!

Buon appetito!

Melanzane e spinacini in insalata

Porzioni: 1
Cottura: 2 minuti

L'insalata di melanzane e spinacini è una ricetta semplice e gustosa che può essere servita come antipasto o come contorno.

Ingredienti

  • 1 melanzana lunga
  • 2 tazze di spinacini freschi
  • 2 cucchiai di olio d'oliva extravergine
  • Sale q.b.
  • Melograno q.b.
  • Nocciole q.b.

Preparazione

1

Per preparare l'insalata, inizia tagliando la melanzana a fette dello spessore di mezzo cm.

2

Griglia le fette di melanzane su una piastra.

3

Successivamente in una padella metti un po' di olio d'oliva extravergine e aggiungi un po' di sale.

4

Ripassa le melanzane insieme agli spinaci per qualche minuto.

5

Impiatta decorando con chicchi di melograno e nocciole tostato.

Mangia bene senza seguire una dieta

Scarica il Piano Nutrizionale