Ho preparato questi deliziosi muffin senza burro per i miei figli. La ricetta arriva direttamente dall’Inghilterra: la mia amica Ilaria era in vacanza a York e alloggiava in un bed & breakfast gestito da una simpatica signora inglese che al mattino sfornava questi muffin soffici per colazione.
Solitamente preparo ricette con poco zucchero; in questo caso però ho preferito seguire la ricetta originale per essere certa che i miei figli apprezzassero, difatti a casa questi muffin sono stati accolti con grande entusiamo!
Se volete dei muffin veloci da preparare e super morbidi, questa ricetta fa per voi!
La ricetta dei muffin senza burro
Questi muffin sono senza burro e senza latte vaccino, infatti tra gli ingredienti della ricetta originale c’è il latte di cocco, la mia bevanda vegetale preferita.
INGREDIENTI
- 200 g di farina 00
- 150 g di zucchero di canna
- 25 g di cocco grattugiato
- 2 cucchiaini di lievito in polvere
- mezzo cucchiaino di sale
- 100 ml di olio di girasole
- 1 uovo
- 150 ml di latte di cocco
- 125 g di lampone
- zucchero a velo per guarnire
Passate al setaccio la farina. Mettete poi in una planetaria insieme alla farina, lo zucchero. il cocco grattuiato, il lievito e il sale. Mescolate e aggiungete successivamente l’olio, l’uovo, il latte di cocco. Amalgamate fino ad ottenere un composto omogeneo.
A questo punto unite i lamponi divisi a metà.
Mettete in forno ventilato a 180 gradi per circa 20 minuti (dipende dal forno) o comunque finchè la superficie dei muffin sarà dorata. Togliete dal forno e fate raffreddare.
Prima di servire, spolverate sopra la superficie un po’ di zucchero a velo.
Una ricetta semplice e veloce da preparare Passate al setaccio la farina. Mettete poi in una planetaria insieme alla farina, lo zucchero. il cocco grattuiato, il lievito e il sale. Mescolate e aggiungete successivamente l'olio, l'uovo, il latte di cocco. Amalgamate fino ad ottenere un composto omogeneo. A questo punto unite i lamponi divisi a metà. Mettete in forno ventilato a 180 gradi per circa 20 minuti (dipende dal forno) o comunque finchè la superficie dei muffin sarà dorata. Togliete dal forno e fate raffreddare. Prima di servire, spolverate sopra la superficie un po' di zucchero a velo.Muffin senza burro
Ingredienti
Preparazione