Le temperature si stanno alzando. Non è più tempo di zuppe e piatti caldi. E’ arrivato il momento delle insalate di pasta! Io le adoro. Ed ecco qui, che come ogni anno, sfodero spesso a pranzo il mio piatto preferito: le orecchiette alla crudaiola.
E’ un piatto davvero molto semplice e veloce. Ha pochi ingredienti e pochi condimenti. Molto sano e, soprattutto, fresco. Si può preparare anche qualche ora prima e conservarlo nel frattempo in frigorifero.
Ingredienti
- orecchiette integrali fresche (nella versione pugliese tipica le orecchiette non sono integrali, ma voglio unire l’utile al dilettevole!)
- pomodorini (ho usato i mini perino)
- rucola
- feta (i pugliesi mi scuseranno: nella ricetta originaria viene utilizzata la ricotta Marzotica, ma in frigorifero avevo solo la feta! – inoltre qui al nord non è semplicissimo trovare la ricotta Marzotica
- olio extra vergine di oliva
Come preparare le orecchiette alla crudaiola
- cuoci le orecchiette in abbondante acqua salata (non troppo perchè se usi la feta è già salata) in base al tempo di cottura riportato sulla confezione (circa 3-5 minuti di solito)
- nel frattempo taglia i pomodorini a metà
- scola la pasta
- unisci i pomodorini e la rucola
- spolvera con la feta frattugiata
- condisci con un filo di olio extra vergine a crudo
Io preferisco mangiare le orecchiette fresche. Al supermercato le trovi nel banco frigo insieme a tutte le paste fresche. Queste integrali le ho trovate in Esselunga – linea Equilibrio.
Et voilà. La nostra insalata di pasta è pronta!
Orecchiette integrali alla crudaiola
La ricetta originale prevede la ricotta Marzotica al posto della feta
Ingredienti
- 80 gr orecchiette integrali fresche
- pomodorini q.b.
- rucola q.b.
- feta q.b.
- olio extra vergine di oliva
Preparazione
cuoci le orecchiette in abbondante acqua salata (non troppo perchè se usi la feta è già salata) in base al tempo di cottura riportato sulla confezione
taglia i pomodorini a metà
scola la pasta e unisci i pomodorini e la rucola
spolvera con la feta frattugiata
condisci con un filo di olio extra vergine a crudo
No Comments