L’overnight oats è una colazione sana, semplice e veloce da preparare. E’ la colazione adatta per chi al mattino non ha molto tempo e ha i minuti contati. L’avena è uno degli ingredienti principali e come ben sappiamo questo cereale sazia molto e ci consente così di arrivare all’ora di pranzo senza i morsi allo stomaco per la fame. In questo caso poi ho aggiunto anche la banana che rende ancora più consistente la colazione.
Quale la differenza tra overnight e porridge?
Entrambe le preparazioni sono a base di avena. C’è però una differenza sostanziale: mentre per preparare il porridge, i fiocchi di avena vanno cotti nel latte (o acqua), l’overnight non presuppone alcuna cottura: i fiocchi di avena vanno lasciati in ammollo insieme al latte tutta la notte in frigorifero (o almeno un paio di ore).
Quali fiocchi usare per l’overnight?
E’ possibile usare qualsiasi tipo di avena. Io per l’overnight prediligo però i fiocchi piccoli: questi difatti renderanno (insieme ai fiocchi di chia) il composto più omogeneo e più morbido. Scegli quindi in base alle tue preferenze; io ti consiglio comunque i fiocchi di avena piccoli, in modo particolare quelli di Quaker.
Ingredienti
Quantità per due bicchierini piccoli o un vasetto di medie dimensioni
- 20 g di fiocchi di avena piccoli
- 2 cucchiaini di semi di chia
- mezza banana
- 50 ml di latte vegetale
topping
- more o frutta di stagione q.b.
- burro di anacardi q.b.
- miele
Come preparare l’overnight oats con banana
Per prima cosa schiacciare con una forchetta la bana fino a renderla una poltiglia. Aggiungere i fiocchi di avena, i semi di chia e il latte. Mescolare bere fino a rendere il composto uniforme. Coprire il vasetto e metterlo in frigorifero tutta la notte.
Al mattino aggiungere burro o crema di anacardi (o la vostra frutta a guscio preferita), frutta di stagione e un po’ di miele.
(Per una colazione senza zuccheri aggiunti evitare il miele)
Se riproponi questa colazione sui social, ricordati di taggarmi
@nonsoloporridge
Sarà un piacere ricondividere il tuo overnight oats con banana!
Colazione senza cottura Per prima cosa schiacciare con una forchetta la bana fino a renderla una poltiglia. Aggiungere i fiocchi di avena, i semi di chia e il latte. Mescolare bere fino a rendere il composto uniforme. Coprire il vasetto e metterlo in frigorifero tutta la notte. Al mattino aggiungere burro o crema di anacardi (o la vostra frutta a guscio preferita), frutta di stagione e un po' di miele. (Per una colazione senza zuccheri aggiunti evitare il miele)Overnight oats con banana
Ingredienti
Preparazione