Overnight oats vs porridge
L’overnight oats si distingue dal porridge perchè non prevede la cottura. Si mangia freddo, quindi è particolarmente indicato nei mesi più caldi (la sottoscritta mangia porridge caldo anche in pieno agosto – #sapevatelo). Lo consiglio anche per chi al mattino ha fretta e ha i minuti contati, perchè non prevede la cottura appunto.
E’ comunque una colazione a base di avena, quindi sana e nutriente. E’ indicata anche per i diabetici perchè l’avena è un cereale a basso indice glicemico (proprio l’altro giorno un’amica mi ha scritto dicendo che il medico aveva consigliato al suo compagno diabetico di mangiare il porridge a colazione!).
Come si prepara l’overnight oats
E’ molto semplice: è sufficiente mettere in ammollo l’avena con il latte (vegetale o vaccino come preferite) in frigorifero tutta la notte. Al mattino sarà sufficiente aggiungere della frutta e ciò che più vi piace (frutta secca? yogurt? uvetta?).
Le (mie) proporzioni sono queste:
1 tazza di avena : 1,5 tazza di latte
Queste sono indicazioni generali e dovete provare per trovare la “vostra” proporzione preferita, perchè c’è qualche fattore variabile: i fiocchi di avena, il liquido scelto, la densità/fluidità preferita. Io vi consiglio di partire con la proporzione che ho indicato, e poi in base a quella, variate.
Aggiungo anche i semi di chia perchè si gonfiano stando in ammollo nel liquido e rendono più compatto il tutto.
In questa ricetta ho usato more e mirtilli freschi, lamponi congelati* e un po’ di granola home made (clicca qui per la ricetta)
Non poteva mancare, a completare il tutto, uno strato di skyr ai mirtilli.
*compro i frutti di bosco freschi. Se poi non riesco a consumarli in tempo utile, li metto nel congelatore, così li posso usare quando voglio e ho sempre la scorta a portata di mano
Overnight oats con semi di chia e frutti di bosco
Una colazione fresca e veloce
Ingredienti
- 1 tazza di fiocchi di avena integrali
- 1 tazza e mezza di latte di mandorla
- 2 cucchiaini di semi di chia
- 2 cucchiai di skyr
- more e mirtilli freschi
- lamponi congelati
- granola home made
Preparazione
Mettete in ammollo i fiocchi di avena con il latte la sera prima in frigorifero in un vasetto chiuso (o coprite il recipiente con della pellicola trasparente)
Al mattino aggiungete uno strato di skyr, la frutta e la granola
Note
Potete utilizzare i fiocchi di avena non integrali e il latte che preferite. Se non avete la granola, sostituitela con del muesli o frutta secca.