Tra le mie colazioni preferite ci sono sicuramente i pancake! Li adoro, molto semplicemente. Ho pubblicato diverse ricette qui sul blog: i pancake con la farina di avena, quelli supe fluffy giapponesi, senza uova e senza burro, ecc.
Spesso mi chiedete ricette senza glutine. E quindi, dopo qualche esperimento, ecco a voi i pancake con banana con farina di mandorle, quindi senza glutine, e anche senza latte, e senza burro!
E’ una ricetta davvero molto semplice poichè ci sono solamente tre ingredienti. Unica accortezza: bisogna fare moltissima attenzione nel girarli perchè sono molto delicati, ma se vi aiutate con due spatole (o una spatola e una forchetta), il successo è assicurato. Sono davvero molto buoni!
Ingredienti per i pancake con banana senza glutine
per 6 pancake
- 1 banana matura
- 1 uovo
- 30 gr di farina di mandorle
- 1 cucchiaio di cocco (opzionale)
Preparazione
Preparare i pancake è davvero semplice. Un’accortezza: per girarli facilmente è indispensabile l’uso di una spatola o leccapiatti. Ecco come procedere:
schiacciate la banana con una forchetta. Aggiungete la farina e il cocco. Sbattete un uovo e aggiungetelo al composto. Mescolate affinchè il tutto sia ben amalgamato. Scaldate una padella con fondo antiaderente con un pochino di olio di cocco (o burro) e quando sarà calda versate l’impasto con un cucchiaio (dovrebbero venire 6 pancake di piccole dimensioni). Fate cuocere a fuoco basso e quando vedrete le bolle formarsi in superficie, girate con molta delicatezza il pancake. Fate cuocere finchè non sarà dorato anche sotto.
Ecco pronta la vostra
colazione gluten free e senza latte e senza burro
Se questa ricetta ti è piaciuta e la metterai sui social, ricordati di taggare @nonsoloporridge
Pancake con banana
Colazione senza glutine e senza lattosio
Ingredienti
- per 6 pancake
- 1 banana matura
- 1 uovo
- 30 gr di farina di mandorle
- 1 cucchiaio di cocco (opzionale)
Preparazione
Schiacci la banana con una forchetta e aggiungi la farina e il cocco
Sbatti l'uovo e aggiungilo al composto
Mescolate tutti gli ingredienti finchè il composto sia ben amalgamato
Scalda una padella con fondo antiaderente con un pochino di olio di cocco (o burro) e quando sarà calda versa l'impasto con l'aiuto di un cucchiaio
Fai cuocere a fuoco basso e quando vedrai le bolle formarsi in superficie, gira con molta delicatezza il pancake
Fai cuocere finchè non sarà dorato anche sotto