Pancake a colazione. Un comfort food irrinunciabile
Che belli i telefilm americani dove alla domenica mattina tutta la famiglia è riunita intorno al tavolo e c’è sempre qualcuno ai fornelli che prepara pancake!
I pancake sono una delle mie colazioni preferite. Sono davvero un comfort food a cui difficilmente posso rinunciare. Forse solo i waffle mi ingolosiscono alla stessa maniera (per la ricetta dei waffle, clicca qui).
I pancake sono buoni anche il giorno dopo?
Io di solito preparo la pastella la sera prima e la metto in frigorifero, così ha il tempo necessario per riposare e al mattino è già pronta. Nulla vieta però di cuocerli la sera precedente. se conservati in frigorifero, sono buoni anche il giorno dopo. Nel caso, consiglio di scaldarli velocemente, ripassandoli in padella già calda.
Per cuocerli, io utilizzo una padella antiaderente con il fondo consistente e ungo con un pochino di olio di cocco per non farli attaccare.
Una colazione alternativa per una ricetta vegana
Siccome ne sono proprio golosa e vorrei mangiarli più spesso, ma cerco di evitare nella mia alimentazione quotidiana l’uso di burro e uova, ho sperimentato questa ricetta vegana, adoperando una farina alternativa, quella di farro appunto.
Qui sotto trovate quindi la ricetta per dei buonissimi pancake senza uova, senza burro, senza zucchero e senza lattosio.
Se non li preparate la sera prima, vi ricordo, affinchè la riuscita di questa ricetta sia ottimale, di fare riposare la pastella almeno un’ora circa in frigorifero.
Solitamente guarnisco poi con frutta fresca a piacere e dello sciroppo d’acero.
Ascoltare musica a colazione
Ascoltate i Management del Dolore Post-Operatorio (se non lo avete mai fatto)
Pancake vegani
Ingredienti
- 125 gr farina di farro
- 200 ml latte di cocco
- 1 cucchiaino lievito per dolci
- 1 cucchiaio zucchero di canna
- cannella
Preparazione
Mescolare tutti gli ingredienti insieme e se possibile lasciare riposare in frigorifero almeno 1 ora
Cuocere in padella antiaderente 2/3 cucchiaiate di composto
Quando vedrete le bollicine in superficie, girate i pancake dall'altro lato
Terminare la cottura quando vedrete i pancake dorati
Note
ungere la padella se necessario con poco olio di cocco