Pancakes salati a colazione
Le colazioni con i pancakes sono tra le mie preferite. Un’ottima alternativa alla colazione dolce, sono questi pancakes salati al salmone. Oltre che per la colazione, possono essere presi in considerazione anche per i vostri brunch della domenica! Prendete dunque carta e penna e appuntatevi la ricetta (oppure, molto più semplicemente, andate in fondo al post e stampate!)
Come fare i pancakes salati
Per i pancakes salati ho usato pochi ingredienti così che si possano preparare molto semplicemente e anche molto velocemente.
Alla farina ho aggiunto il latte e un poco di formaggio spalmabile (lo stesso che poi ho usato per guarnire il pancake insieme al salmone), l’uovo, un pochino di lievito e un pizzico di sale. Mescolate tutti gli ingredienti e iniziate a scaldare la padella (io uso la padellina di 10 cm di diametro, così i pancakes avranno circa la stessa dimensione).
Terminata la cottura, ho spalmato il formaggio sul pancake ancora caldo e aggiunto qualche fettina di salmone selvaggio.
Se siete appassionati di pancakes…
– cliccate qui per leggere la ricetta dei pancakes dolci oppure
– cliccate qui per i pancakes con la farina di avena
Pancakes salati al salmone
Ingredienti
- 100 gr farina 00
- 100 ml latte
- 40 gr formaggio spalmabile
- 1 uovo
- 1/2 cucchiaino di lievito per dolci
- 1 pizzico sale
Preparazione
Mescolare la farina con il lievito, il latte e il formaggio
Aggiungere il lievito e l'uovo con un pizzico di sale
Mescolare tutti gli ingredienti in modo uniforme e far riposare possibilmente la pastella per 30 minuti circa in frigorifero (potete prepararla per velocità il giorno prima)
Ungere la padella con poco olio di cocco o burro e far cuocere 45 secondi per lato circa (la cottura dipende dalla quantità di pastella)