La pasta con le zucchine è un primo piatto semplice e veloce da preparare (anche molto healthy aggiungerei). Negli ultimi anni prediligo mangiare pasta integrale. Come dice il dott. Berrino:
È sufficiente mangiare pane integrale invece di pane bianco, riso integrale invece di riso bianco, oppure zuppe di orzo o farro decorticato, o sorgo, miglio, grano saraceno. Le fibre fanno funzionare bene l’intestino, nutrono i microbi buoni che vivono nell’intestino e lo mantengono in buona salute, e se l’intestino è sano anche il sistema immunitario è sano e ci difende dalle infezioni
Questa volta avevo in frigorifero anche dei fagiolini che avevo già cotto in precedenza. Li ho quindi aggiunti per arricchire un po’ la mia pasta e anche in questa versione mi è piaciuta molto.
Come preparare la pasta con le zucchine
- 80 g di pasta integrale
- 1 zucchina media
- scaglie di pecorino q.b.
- olio extra vergine di oliva
Fai bollire l’acqua. Taglia la zucchina a rondelle abbastanza sottili e versale nell’acqua salata insieme alla pasta. Quando la pasta sarà cotta (dipende dal tempo di cottura della tua pasta – circa 10 minuti), scola il tutto. Metti in un piatto e condisci con un filo di olio extra vergine di oliva e scaglie di pecorino (o grana).
Se hai dei fagiolini già lessati in frigrifero, aggiungili.
Se ti è piaciuta questa ricetta, potrebbe anche piacerti la mia pasta con pesto di avocado o gli spaghetti con i fiori di zucca
Pasta con le zucchine
Ingredienti
- 80 g di pasta integrale
- 1 zucchina media
- scaglie di pecorino q.b.
- olio extra vergine di oliva
Preparazione
Fai bollire l'acqua.
Taglia la zucchina a rondelle abbastanza sottili e versale nell'acqua salata insieme alla pasta.
Quando la pasta sarà cotta, scola il tutto.
Condisci con un filo di olio extra vergine di oliva e scaglie di pecorino