fbpx
Primi piatti

Pasta con le zucchine

pasta con le zucchine

La pasta con le zucchine è un primo piatto semplice e veloce da preparare (anche molto healthy aggiungerei). Negli ultimi anni prediligo mangiare pasta integrale. Come dice il dott. Berrino:

È sufficiente mangiare pane integrale invece di pane bianco, riso integrale invece di riso bianco, oppure zuppe di orzo o farro decorticato, o sorgo, miglio, grano saraceno. Le fibre fanno funzionare bene l’intestino, nutrono i microbi buoni che vivono nell’intestino e lo mantengono in buona salute, e se l’intestino è sano anche il sistema immunitario è sano e ci difende dalle infezioni

Questa volta avevo in frigorifero anche dei fagiolini che avevo già cotto in precedenza. Li ho quindi aggiunti per arricchire un po’ la mia pasta e anche in questa versione mi è piaciuta molto.

Come preparare la pasta con le zucchine

  • 80 g di pasta integrale
  • 1 zucchina media
  • scaglie di pecorino q.b.
  • olio extra vergine di oliva

Fai bollire l’acqua. Taglia la zucchina a rondelle abbastanza sottili e versale nell’acqua salata insieme alla pasta. Quando la pasta sarà cotta (dipende dal tempo di cottura della tua pasta – circa 10 minuti), scola il tutto. Metti in un piatto e condisci con un filo di olio extra vergine di oliva e scaglie di pecorino (o grana).

Se hai dei fagiolini già lessati in frigrifero, aggiungili.

Se ti è piaciuta questa ricetta, potrebbe anche piacerti la mia pasta con pesto di avocado o gli spaghetti con i fiori di zucca

Pasta con le zucchine

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...
Porzioni: 1
Cottura: 10 minuti circa

Ingredienti

  • 80 g di pasta integrale
  • 1 zucchina media
  • scaglie di pecorino q.b.
  • olio extra vergine di oliva

Preparazione

1

Fai bollire l'acqua.

2

Taglia la zucchina a rondelle abbastanza sottili e versale nell'acqua salata insieme alla pasta.

3

Quando la pasta sarà cotta, scola il tutto.

4

Condisci con un filo di olio extra vergine di oliva e scaglie di pecorino