Qualche giorno fa mi sono messa a sfogliare i miei libri di cucina alla ricerca di nuove idee. Molti di voi già conoscono il mio amore per la Scandinavia e la cucina del Nord. Quindi ho aperto subito uno dei miei libri preferiti The Green Kitchen, libro di cucina vegetariana, con qualche ricetta dal mondo vegano, basata su ingredienti naturali, cereali integrali, frutta e verdura. Gli autori di questo libro sono David e Luise, coppia svedese, che nel loro blog raccontano il cibo attraverso immagini stupende che avrei voluto fare io.
Ho sfogliato il libro alla ricerca di porridge e ho trovato una ricetta con un ingrediente a sorpresa: lo zenzero. Non avevo mai provato prima lo zenzero nel porridge, così un po’ incredula e un po’ diffidente, ho aperto un altro libro che amo molto: La nuova cucina del Nord. Non ci crederete, ma anche qui ho trovato la ricetta di un porridge con lo zenzero!
Due segnali dicono solamente una cosa: vanno seguiti. Mi sono messa allora a preparare questo porridge con mela e zenzero, binomio sorprendente!
Ingredienti Porridge con mela e zenzero
- 40 gr fiocchi di avena (ho usato il preparato di Rapunzel)
- 120 ml acqua
- mezza mela
- noci pecan
- zenzero q.b.
- succo mezzo limone
- miele q.b.
Preparazione
Per prima cosa ho tagliato la mela a listarelle e l’ho irrorata con il succo di mezzo limone.
Ho messo in un pentolino i fiocchi di avena e ho aggiunto l’acqua calda portata a bollore. Ho fatto cuocere per un paio di minuti e ho poi versato in una bowl. Ho aggiunto la mela e le noci e ci ho grattugiato direttamente sopra dello zenzero fresco. Ho decorato infine con un pochino di miele di acacia.
p.s. la quantità di acqua varia in base alle vostre preferenze personali. Per un porridge più cremoso, aggiungete più acqua. Fate cuocere fino ad arrivare alla consistenza desiderata.
Se ti è piaciuta questa ricetta, potrebbe anche piacerti il Porridge con datteri e banana o il Porridge con il lamponi
Porridge con mela e zenzero
Ingredienti
- 40 gr fiocchi di avena (ho isato il preparato di Rapunzel)
- 120 ml acqua
- mezza mela
- noci pecan
- zenzero q.b.
- succo mezzo limone
- miele q.b.
- (q.b.= quanto basta)
Preparazione
Tagliare la mela a listarelle e irrorarla con il succo di mezzo limone.
Mettere in un pentolino i fiocchi di avena e aggiungere l'acqua calda portata a bollore. Cuocere per un paio di minuti e versare il porridge in una bowl.
Aggiungere la mela e le noci e grattugiare direttamente sopra dello zenzero fresco.
Decorare infine con un pochino di miele di acacia.
Note
Per un porridge vegano, sostituire il miele con lo sciroppo d'acero