Il porridge che ti presento oggi è con la pera caramellata, le noci, i pistacchi e il burro di arachidi; se ami le pere, questo è il porridge che fa per te!
Perchè il porridge a colazione
L’avena è l’ingredienti principale di questa pappa di avena e contiene principalmente carboidrati e amido e una piccola quantità di proteine. Si può consumare sia caldo che freddo e può essere preparato con:
- latte vegetale (io uso questo di solito)
- latte vaccino
- acqua
Quale avena scegliere?
In commercio ci sono oramai, oltre ai fiocchi grandi e quelli più piccoli, diversi preparati isatntanei: questi non prevedono l’ammollo la sera precedente e cuocciono in pochissimi minuti.
Ho approfondito questo argomento nella mia guida COME FARE IL PORRIDGE che puoi ricevere gratuitamente iscrivendoti alla mia newsletter
Qui troverai alcuni consigli, utili soprattutto se sei alle prima armi, e indicazioni di brand di alcuni porridge già pronti per la cottura.
Come preparare il porridge con le pere caramellate
Preparare il porridge con la pera caramellata è molto semplice. Sarà sufficiente tagalire una pera a fette abbastanza sottili e mettere del miele in una padellina. Quando il miele si sarà sciolto, allora adagiateci per fette di pere e carammelate : le pere saranno pronte quando le vedrete dorate.
Ingredienti
fiocchi di avena
latte vegetale
pera
noci e pistacchi tritati
burro di arachidi
Preparazione
Per prima cosa caramellare la pera. Nel mentre cuocere il porridge. A cottura ultimata, adagiare il porridge in una bowl w metterci sopra la pera, a fette o a pezzetti – come preferite. Completare con noci, pistacchi e del burro di arachidi. Il porridge è pronto!

Come personalizzare il tuo porridge
Naturalmente il tuo porridge può essere personalizzato in base alle esigenze e ai gusti personali. L’importante è prevedere sempre, oltre ai fiocchi di avena:
- una quantità di frutta fresca
- la frutta a guscio
- una crema (burro di arachidi per esempio)
- potete dolcificare con miele o sciroppo d’acero
- aggiungere delle uvette
- aggiungere gocce di cioccolato
Se ti è piaciuta la ricetta del porridge con la pera caramellata, potrebbe anche piacerti:
Buona colazione!
Se riproponi sui social questa ricetta, ricorda di taggare @nonsoloporridge: sarei molto felice di vedere le tue creazioni!
Per un porridge completamente vegano, sostituisci il miele con lo sciroppo d'acero o dello zucchero Per prima cosa caramellare la pera. Nel mentre cuocere il porridge. A cottura ultimata, adagiare il porridge in una bowl w metterci sopra la pera, a fette o a pezzetti - come preferite. Completare con noci, pistacchi e del burro di arachidi. Porridge con pera e burro di arachidi
Ingredienti
Preparazione