Direttamente dalla magica di Islanda
Avete mai sentito parlare dello skyr? Io l’ho scoperto alle Isole Faroe. E’ il nuovo superfood di origine islandese e in tutto il Nord Europa è molto diffuso. Qui in Italia, fino a poco tempo fa, era venduto solo da Lidl, ora lo si trova quasi ovunque. C’è in varie versioni, bianco e alla frutta. In Islanda nasce come formaggio spalmabile: ha infatti la consistenza del quark o dello yogurt greco.
Nella colazione di oggi ho voluto abbinare al mio porridge, lo skyr ai frutti di bosco: il contrato caldo-freddo mi è piaciuto molto. Naturalmente, potete usare qualsiasi yogurt voi abbiate in casa. Oltre alle fragole fresche, ho aggiunto anche dei frutti di bosco congelati, noci e semi di zucca.
Perchè mangiare lo skyr
Lo skyr rispetto allo yogurt è privo di zuccheri, ha pochissime calorie, pochissimi carboidrati e pochissimi grassi e una elevata percentuale di proteine. Quindi, se volete mangiare dello yogurt e volete assumere pochissimi grassi, scegliete lo skyr e non sbagliate.
Ascoltare musica a colazione
Questa mattina consiglio di ascoltare Emiliana Torrini
Porridge con frutti di bosco
Ingredienti
- fiocchi di avena
- latte vegetale
- skyr
- fragole fresche
- frutti di bosco congelati
- semi di zucca
- noci
- sciroppo d'acero
Preparazione
Mettere a bagno i fiocchi di avena la sera prima con del latte (1 tazza di fiocchi e 2 tazze di latte) e lasciarli riposare tutta la notte oppure usare per velocizzare l'avena istantanea
Al mattino fare cuocere a fuoco medio per 3/4 minuti in base alla cremosità desiderata (aggiungere latte o acqua se necessario)
Aggiungere 2 cucchiai di skyr
Aggiungere le fragole e i frutti di bosco ancora congelati
Aggiungere le noci e i semi di zucca
Aggiungere lo sciroppo di acero o il miele