Come mangiare la quinoa a colazione
Non ho mai pensato di mangiare la quinoa a colazione, finchè l’altro giorno non sono capitata casualmente sul sito di una ragazza del Connecticut Well and fun e ho visto questa bellissima colazione con la quinoa. In realtà la quinoa l’avevo già usata, ma semplicemente come topping di uno smoothie (se siete curiosi, cliccate qui). Questa è la prima volta che la utilizzo (a colazione!) cuocendola.
Ho pensato di riproporvi la colazione di Sarah, alla mia maniera, e devo essere sincera… è molto buona! Se un pochino vi fidate di me e se volete sperimentare nuovi sapori e nuove colazioni, prendete gli ingredienti (che probabilmente avrete già a casa) e preparatela!
Questa è una colazione adatta anche ai celiaci, quindi senza glutine e anche senza zucchero, senza lattosio e vegana.
Non sta a me entrare nello specifico sulle proprietà della quinoa. Posso solo dirvi (ma lo saprete già) che la quinoa è un alimento molto digeribile e ha poche calorie.
Come preparare la quinoa
Prima di tutto sciacquate la quinoa sotto l’acqua corrente (questo passaggio è fondamentale se volete togliere il sapore un po’ amarognolo) e mettetela in un pentolino con fondo antiaderente insieme al latte veg (io ho utilizzato 50 gr di quinoa e 100 ml di latte di cocco). Fate bollire e da questo momento, abbassate la fiamma al minimo, mettete un coperchio e fate cuocere per 10 minuti. Al termine, spegnete il fuoco e lasciate a riposare per altri 5 minuti. Sgranate bene la quinoa con una forchetta, mettela in una ciotola, insieme alla mela e alle noci pecan. Aggiungete altro latte a piacere, una spolverata di cannella e la colazione è pronta!
La quinoa bianca
Ho usato la quinoa bianca (la trovate al supermercato) perchè rispetto alle altre ha un sapore più delicato e neutro ed è quindi adatta per le preparazioni dolci.
Quinoa, latte, mela e noci pecan
Colazione senza glutine e anche senza zucchero, senza lattosio e vegana
Ingredienti
- 50 gr quinoa bianca
- 100 ml latte di cocco
- 1/2 mela rossa
- noci pecan a piacere
- cannella q.b.
Preparazione
Sciaquare la quinoa sotto l'acqua corrente
Mettere la quinoa in un pentolino insieme a 100 ml di latte veg e portare a bollore
Far cuocere 10 minuti con il coperchio a fiamma bassa
Spegnere il fuoco e lasciare riposare la quinoa (sempre con il coperchio) 5 minuti
Sgranare la quinoa con una forchetta e metterla in una bowl
Aggiungere la mela tagliata a pezzi e le noci
Aggiungere del latte (quantità a piacere) e una spolverata di cannella
No Comments