fbpx

Sentieri verdi a Formentera

Cari amanti della natura e degli splendidi paesaggi e del cammino, questo post è per voi!

Non tutti sanno che l’isola di Formentera nasconde incantevoli percorsi a piedi che attraversano la rigogliosa campagna dell’isola e offrono un’esperienza unica immersa nella natura. L’isola vanta una rete di percorsi che permettono di apprezzare appieno la bellezza della flora locale (mi stupisco sempre della varietà di piante). Questi sentieri sono perfetti per una passeggiata rilassante o per un’escursione più impegnativa, a seconda delle vostre preferenze.

Quest’isola delle Baleari è un vero gioiello per gli appassionati di trekking, con una rete di cammini che vi porteranno attraverso paesaggi mozzafiato, spiagge incontaminate e luoghi incantevoli.


Formentera a Piedi: Un’avventura di Trekking tra Natura Incontaminata e Spiagge Paradisiache

Formentera è un’isola relativamente piccola, ma ciò non significa che manchino opportunità per l’esplorazione a piedi. Ci sono diversi sentieri che ti porteranno attraverso una varietà di paesaggi mozzafiato. L’ufficio del turismo dell’isola segnala più di 30 itinerari a piedi.

Sicuramente tra i più suggestivi i percorsi che hanno come meta finale i fari dell’isola: da Sant Francesc a Cap de Barbaria (9,6 km), da El Pilar de la Mola al faro de la Mora (2,6 km).

Uno dei percorsi che ho apprezzato di più è stato il Camì de Sa Pujada detto anche Cammino Romano di Formentera.

Il Cammino Romano di Formentera

Se amate la natura e camminare, non potete perdervi questo percorso bellissimo. Il Cammino di Sa Pujada è detto anche Cammino Romano perchè ripercorre l’antico sentiero che gli abitanti di La Mola percorrevano per arrivare alla parte più alta dell’isola da dove è possibile ammirare un paesaggio mozzafiato a picco sul mare. Pare sia la strada più antica dell’isola: inizia vicino alle case di Es Calò e finisce a El Pilar de la Mola.

Consiglio a tutti gli appassionati di trekking e amanti della natura di mettere questa esperienza nella propria lista dei to do se diretti a Formentera.


Se sei diretto a Formentera, leggi anche il mio post Mangiare con vista mare a Formentera

Mangia bene senza seguire una dieta

Scarica il Piano Nutrizionale