fbpx

Torta di mele “vecchio stile” danese

torta di mele all'antic

Gammeldags æblekage è un dolce tipico danese che tradotto significa  torta di mele vecchio stile o di una volta. E’ un dolce molto semplice che non necessita cottura in forno, quindi abbastanza veloce da preparare.
Ideale per le colazioni lente della domenica, incarna il comfort food in tutto il suo splendore; ideale da servire anche come dolce quando avete ospiti (è un dolce che va servito freddo, quindi potete prepararlo con anticipo – a parte la panna che vi consiglio di montare al momento prima di servire in tavola).

Torta di mele vecchio stile danese. Curiosità

Questo dolce è considerato un vero e proprio classico della cucina danese. In passato, la Gammeldags Æblekage era spesso preparata nelle famiglie rurali danesi per utilizzare le mele abbondanti durante la stagione.

Una delle caratteristiche di questo dolce danese è l’uso di ingredienti semplici e accessibili: mele, pane, zucchero e panna sono componenti base che erano facilmente reperibili nelle case danesi di una volta. La Gammeldags Æblekage inoltre è un esempio di come la cucina tradizionale rifletteva l’approccio sostenibile: l’utilizzo di mele fresche e locali, insieme a ingredienti di base come il pane raffermo, contribuiva a ridurre gli sprechi alimentari.

Adattamenti moderni della Gammeldags Æblekage

Mentre la ricetta tradizionale rimane popolare, alcuni chef e food lover sperimentano questo dolce con nuove variazioni con ingredienti aggiuntivi come noci, uvetta o varianti di pane. La Gammeldags Æblekage rappresenta non solo un dolce delizioso, ma anche una finestra nella storia e nella cultura culinaria danese.

Volete sapere come si prepara questa ricetta? Ecco i pochi e semplici passaggi che dovete seguire…

Ingredienti della Torta di mele vecchio stile danese

Vi propongo questo dolce in versione rivisitata: non ho usato burro e zucchero (le mele sono già dolci!) e l’ho reso vegano utilizzando la panna vegetale di OraSi che ho trovato nella mia Degustabox!

Per semplicità schematizzo in strati di composizione.

  • STRATO 1

1 mela
2 cucchiai di acqua
1/2 succo di limone
cannella q.b.

  • STRATO 2

2 cucchiai di pane raffermo (o fetta biscottata in mancanza di pane raffermo)
1/2 cucchiaino di olio di cocco

  • STRATO 3

panna da montare
cannella q.b.

Preparazione

  1. Sbuccia la mela e tagliala a cubetti.
  2. In un pentolino, aggiungi i cubetti di mela, due cucchiai di acqua, mezzo succo di limone e una spolverata di cannella in polvere.
  3. Cuoci le mele a fuoco medio, mescolando, fino a quando diventano tenere e leggermente caramellate. Questo dovrebbe richiedere circa 10-15 minuti. Le mele rilasceranno i loro zuccheri naturali e si creerà un sapore dolce senza l’aggiunta di zucchero.
  4. In una padella, fai dorare il pane raffermo
  5. Monta la panna seguendo le istruzioni riportate sulla confezione
  6. Assembla il dolce in un vasetto stratificando: metti le mele in fondo, aggiungi lo strato di pane (o fetta biscottata sbriciolata), unisci la panna montata e spolvera con un po’ di cannella

Spero che questa versione personalizzata e più leggera della Gammeldags Æblekage ti abbia ispirato.

Se decidi di sperimentare questa ricetta, sarò curiosa avere il tuo riscontro.

Torta di mele vecchio stile danese

Porzioni: 1
Preparazione: 10 Cottura: 10

Dolce tipico danese qui riproposto in versione veg

Ingredienti

  • STRATO 1
  • 1 mela
  • 2 cucchiai di acqua
  • 1/2 succo di limone
  • cannella q.b.
  • STRATO 2
  • 2 cucchiai di pane raffermo (o fetta biscottata in mancanza di pane raffermo)
  • 1/2 cucchiaino di olio di cocco
  • STRATO 3
  • panna da montare
  • cannella q.b.

Preparazione

1

Sbuccia la mela e tagliala a cubetti.

2

In un pentolino, aggiungi i cubetti di mela, due cucchiai di acqua, mezzo succo di limone e una spolverata di cannella in polvere.

3

Cuoci le mele a fuoco medio, mescolando, fino a quando diventano tenere e leggermente caramellate. Questo dovrebbe richiedere circa 10-15 minuti. Le mele rilasceranno i loro zuccheri naturali e si creerà un sapore dolce senza l'aggiunta di zucchero.

4

In una padella, fai dorare il pane raffermo

5

Monta la panna seguendo le istruzioni riportate sulla confezione

6

Assembla il dolce in un vasetto stratificando: metti le mele in fondo, aggiungi lo strato di pane (o fetta biscottata sbriciolata), unisci la panna montata e spolvera con un po' di cannella

Mangia bene senza seguire una dieta

Scarica il Piano Nutrizionale