Cos’è la hygge?
E’ una parola danese che letteralmente significa “calore, intimimtà”, ma in realtà racchiude molto altro. Hygge è creare un’atmosfera rilassante, intima, in compagnia di familiari e amici. E’ la sensazione di essere a casa, di trovarci al sicuro, di essere protetti. Magari semplicemente parlando delle piccole cose e godendoci una compagnia tranquilla e silenziosa o sorseggiando una tazza di tè da soli. O sfornare torte e biscotti allo zenzero. Hygge è tenere le luci soffuse e accendere le candele; qualsiasi atmosfera per la hygge non è completa senza le candele. Alla domanda sulla prima cosa che associano alla hygge, l’85% dei danesi ha risposto le candele.
Il contatto con la natura
Questo è considerato hygge: che siate nel vostro giardino o in un parco, in riva a un fiume, essere immersi nella natura dona a tutto un tocco di semplicità. Quando siamo a contatto con la natura, non siamo sommersi da svaghi elettronici, non ci sono lussi nè eccessi, solo buona compagnia e conversazioni piacevoli.
Cibo e bevande hyggelige
Dolciumi, torte, caffè e cioccolata calda sono hyggelige. Qualche vizio è parte integrante del rituale hygge. Ma non dovrebbe essere niente di ricercato e lussuoso. Il foie-gras non è hyggelig. Un buon stufato si. I popcorn si, soprattutto se tutti mangiano dalla stessa ciotola. A questo punto la mia domanda sorge spontanea: che cos’è hygge per me?
Ecco, per me hygge è una cena con le amiche a casa. Luci soffuse, qualche candela accesa, musica di sottofondo, un calice di vino rosso e gustare una pietanza hygge… come questa velluata vegetale di zucca e carota con zenzero di Zuegg trovata nella mia ultima Degustabox 🙂 ho aggiunto un amaretto sbriciolato per guarnire (con la zucca abbinamento buonissimo).
Il manifesto della HYGGE:
1. ATMOSFERA abbassate le luci ⠀
2. PRESENZA siateci. spegnete i telefoni ⠀
3. PIACERE caffè, cioccolata calda, biscotti, torte ⠀
4. PARITA’ dividete i compiti e non monopolizzate la conversazione ⠀
5. GRATITUDINE fatela vostra; potrebbe essere la cosa più bella del mondo ⠀
6. ARMONIA non è una gara; ci piacete già, non avete bisogno di vantarvi dei vostri successi ⠀
7. COMFORT mettevi comodi, fate una pausa, è tutta una questione di relax ⠀
8. TREGUA niente drammi, discuteremo di politica un’altra volta ⠀
9. CONDIVISIONE costruite rapporti e narrazioni “ti ricordi quella volta…?” ⠀
10. RIPARO questa è la vostra tribu, è un luogo di pace e sicurezza
No Comments