Sono sempre alla ricerca di colazioni alternative. Mi piace cambiare spesso, sperimentare e provare nuove cose. Grazie al suggerimento del dott. Marco Ciambotta (nutrizionista) ho scoperto i wasa!
Cosa sono i wasa
I wasa sono delle fette di pane croccante o crackers a base di farina di segale e nascono in Svezia. Vengono molto utilizzate nelle diete poichè hanno pochissime calorie e sono molto versatili. Solitamente vengono usate in versione salata e in sostituzione del pane o per fare spuntini con salmone, pomodorini, ecc.
Da qualche parte ho letto che sono tra gli snack sani più utilizzati
I wasa Original contengono segale integrale, sale e lievito, ma ce ne sono di diverse tipologie: dai fit (con segale integrale e crusca) ai wasa integrali senza lievito, ai wasa Fibres con segale, crusca di grano e semi si sesamo e avena, ai wasa 100 con l’aggiunta di semi di lino e tanti altri.
Io ve li propongo in versione dolce in una sorta di tiramisu rivisitato. Vi anticipo già, però, che non vedo l’ora di assaggiarli anche in versione salata, magari abbinati con la ricotta e dei pomodorini freschi e qualche foglia di basilico!
I wasa a colazione
Le quantità della ricetta sono “a sentimento”, ossia non ci sono delle dosi rigide da rispettare.
- wasa
- skyr o yogurt greco
- caffè
- cacao amaro in polvere
- banana
Come preparare i wasa con lo yogurt
Preparare il caffè. Quando si sarà raffreddato, inzuppateci le fette di wasa (non abbiate paura perchè le fette di wasa, al contrario dei savoiardi o dei pavesini, non si sciolgono facilmente, quindi inzuppate per bene).
Procedete a strati:
– fetta di wasa
– skyr
– cacao
– banana a fettine
Conservate in frigorifero.
Se ti è piaciuta questa ricetta, leggi anche la ricetta delle girelle con la cannella
Wasamisu
Una colazione sana con i crackers croccanti di origine svedese
Ingredienti
- wasa
- skyr o yogurt greco
- caffè
- cacao amaro in polvere
- banana
Preparazione
Preparare il caffè.
Quando si sarà raffreddato, inzuppateci le fette di wasa.
Procedete a strati: fetta di wasa, skyr, cacao, banana a fettine
Note
Conservate in frigorifero