fbpx

Zuppa con spinaci novelli e zucca

zuppa gluten free

Una delle cose che mi piace di più della stagione fredda sono le zuppe calde. La sera le mangio sempre molto volentieri. Sono semplici da fare (almeno quelle che cucino io), scaldano l’anima e sono molto healthy (il che non guasta mai).
Non avevo preparato il brodo di verdure. Ho insaporito quindi con un po’ di miso in polvere (1 cucchiaio ogni 200 ml di acqua). Gli ingredienti di questa zuppa gluten free sono pochi, ma buoni:

  • zucca delica
  • spinacini novelli
  • riso integrale, riso rosso e quinoa

Io ho trovato al supermercato la confezione contenente insieme le due tipologie di riso e la quinoa; si cuoce tutto insieme per circa 15 minuti. Non sono necessari però tutti e tre gli ingredienti: potete usare solo il riso o solo la quinoa (dipende da ciò che avete in casa!).
Ho fatto cuocere a parte il riso e la quinoa. In un’altra pentola ho fatto scaldare l’acqua (500 ml circa) e ho aggiunto, solo quando l’acqua era pronta al bollore, la zucca tagliata a pezzetti e 2 cucchiai di miso (non abbondate perchè il miso insaporisce molto). Ho scolato il riso e la quinoa e continuato la cottura per altri due minuti nel brodo. Solo alla fine ho aggiunto gli spinacini novelli.

Semplice, vero?

Zuppa con spinaci novelli e zucca

Porzioni: 1
Preparazione: 5 Cottura: 15

zuppa gluten free e vegana

Ingredienti

  • 40 gr riso integrale e quinoa
  • zucca delica
  • spiancini novelli
  • 2 cucchiai di miso in polvere
  • 500 ml acqua per la cottura

Preparazione

1

Scaldare l'acqua (pentola 1) e tagliare la zucca a pezzettini

2

Cuocere in altro recipiente il riso e la quinoa - seguire le indicazioni di cottura riportate sulla confezione (pentola 2)

3

Quando l'acqua di pentola 1 è prossima al bollore, aggiungere la zucca e il miso

4

Quando il riso e la quinoa di pentola 2 saranno cotti (scolare 2 minuti prima), aggiungerli a pentola 1 e far cuocere tutto insieme per altri due minuti

5

Aggiungere gli spinacini novelli, abbassare la fiamma e cuocere per 1 minuto.

6

Servire.

Note

Dove non sono riportate le quantità, fate a piacere in base ai gusti personali. Se non avete il miso, aggiungete il sale all'acqua. Meglio sarebbe far cuocere nel brodo di verdure.

Mangia bene senza seguire una dieta

Scarica il Piano Nutrizionale